Tuesday 17 March 2020

DIDATTICA A DISTANZA







Interazioni con gli studenti
Ho cercato di costruire delle interazioni con i miei studenti che non fossero basate sul semplice invio di materiali didattici, l’assegnazione di compiti o la correzione di elaborati, ma fondate sul dialogo continuo, sul feedback costante.
A questo proposito, ho utilizzato spesso la posta elettronica per scambiare avvisi o brevi messaggi, chiedendo ai rappresentanti di fare da tramite ed ho anche creato una bacheca virtuale con Padlet


Utilizzo dell’Agenda di classe. 
Ho segnato nell’Agenda le attività previste:
video lezioni da seguire in diretta (data e ora)
svolgimento in tempo reale di compiti ed esercitazioni
i termini per la consegna di elaborati e lo studio di argomenti
la presa visione di materiali e videolezioni registrate


Attività svolte
preparazione di materiali
organizzazione dell’ambiente di apprendimento online
correzione di elaborati
videolezioni in diretta o registrate

Ho puntato soprattutto alla realizzazione di prodotti (svolgimento di esercizi, stesura di elaborati scritti, realizzazione di presentazioni o videorelazioni, etc.) piuttosto alla semplice assimilazione di contenuti, per tenere vivi l’interesse e la partecipazione degli studenti


Ambiente di apprendimento online
Per realizzare videolezioni in diretta è ho utilizzato Zoom perché consente tra l’altro di mostrare lo schermo del proprio computer (presentazioni, testi, svolgimento di esercizi, etc.) 
Per condividere materiali e assegnare compiti da svolgere, ho utilizzato il mio sito saponar.blogspot.com e l’Area Didattica del Registro Elettronico


Valutazione
Le valutazioni del lavoro svolto dagli studenti in questo periodo sono da considerarsi formative e non sommative, in quanto le condizioni nelle quali gli studenti si trovano ad operare sono diverse e non consentono un’equità di giudizio.
Ho comunque fornito costantemente un feedback agli studenti sulla qualità del lavoro svolto (voto blu sul registro)
Gli apprendimenti dimostrati in questo periodo, nonché l’impegno e il senso di responsabilità, la puntualità nelle consegne, la partecipazione al dialogo educativo, saranno elementi di giudizio nella valutazione finale del percorso scolastico di ciascuno studente.

No comments:

Post a Comment

Note: only a member of this blog may post a comment.